CE LA FARO'?

 

 

Ecco alcune indicazioni per aiutarvi a scegliere l’uscita che fa per voi

 

Spesso si è attratti da una bella escursione ma si ha dei dubbi sulle difficoltà tecniche che comporta. E’ nostro compito quello di dare il maggior numero di informazioni possibili per permettere di valutare la fattibilità di un’uscita a seconda delle proprie capacità fisiche… compito non facile direi!

Per ogni escursione che propongo sono riportati i dettagli tecnici su lunghezza, dislivelli, tipologia di terreno, ecc… oltre che ad una suddivisione in base alla difficoltà

Qui di seguito troverai alcune chiavi di lettura delle simbologie che ci sono in ognuna delle schede tecniche delle escursioni.

 

Hai letto tutto ma ancora dei dubbi?

Chiamami e ne parliamo insieme 😊

 

LIVELLO DELLE ESCURSIONI

Riguarda il livello di preparazione fisica necessaria ad affrontare un'uscita in tutta serenità e sicurezza. 

Facile

Adatta a tutti, anche a camminatori occasionali. Su terreni facili e sentieri ben tenuti. 

Distanza media prevista: fino a 9 Km

Tempo medio in cammino: fino a 4 ore

Dislivello totale in salita: inferiore ai 300 mt

 

Media

Ideale per chi è abituato a camminare. La superficie del terreno può variare (da fangosa a sabbiosa o rocciosa in alcuni punti). Le discese e le salite, se pur presenti e talvolta ripide, non sono mai continue. 

Distanza media prevista: 6 - 13 Km

Tempo medio in cammino: fino a 6 ore

Dislivello totale complessivo: tra i 200 e i 600 mt

Impegnativa

Adatta a camminatori esperti che sono a loro agio con salite e discese importanti. Possibilità di terreno talvolta sconnesso. Guadagno altimetrico oltre i 600 mt di dislivello.  

Distanza media prevista: 10 - 20 Km ed oltre

Tempo medio in cammino: 6 ore o più

Dislivello totale complessivo: tra i 400 e i 1000 mt o più

 

 

DIFFICOLTÀ' DELLE ESCURSIONI

Riguarda il grado di difficoltà di un percorso.

T = TURISTICO - Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. I dislivelli sono usualmente inferiori ai 500m. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.

E = ESCURSIONISTICO - Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m

EE = ESCURSIONISTICO ESPERTI - Itinerari che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l'uso di attrezzatura alpinistica. Necessitano di una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati. Normalmente il dislivello è superiore ai 1000m.

 

SIGNIFICATO DELLE ICONE E DEI TERMINI TECNICI

                     FULL DAY - Escursione di giornata intera

HALF DAY - Escursione di mezza giornata: al mattino (fino alle 13:00) OPPURE il pomeriggio (a partire dalle 14:00)

LUNGHEZZA - La lunghezza di un percorso - misurata in Km - è calcolata normalmente attraverso l'utilizzo di dispositivi professionali GPS o di mappe cartacee.

TEMPI DI PERCORRENZA - Sono sempre indicativi in quanto dipendono ovviamente dalla condizione fisica dei partecipanti e dalle variabili riscontrabili lungo il percorso (meteo, condizioni del terreno, ecc...). Tendenzialmente si calcola di poter percorrere, in escursione di gruppo, circa 3 Km all'ora. 

DISLIVELLO - Il dislivello - riportato in mt - è detto "positivo" (rappresentato con il segno +) quando rappresenta la somma di tutte le ascese presenti lungo il percorso. Si parla invece di dislivello "negativo" (rappresentato con il segno -) quando si sommano tutte le discese. 

HD

tour 

FD

tour 

Whatsapp number

0039 333 1911322
 

  • Bianco Facebook Icon

Iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE con il n° TO431 - professione svolta ai sensi della legge 4/2013 - V.A.T. / P.Iva 01279960528

  • Bianco Instagram Icona

© 2021 by Sara Testi 

Webmaster login

Sono una delle guide di